sabato 7 marzo 2015

La costruzione di un Amore



Quando durante la composizione arriva la "frase giusta" si prova un profondo senso di pace e beatitudine, di gratitudine per quell' intuizione così esatta, così perfetta da procurare la pelle d' oca, ed una sensazione di amore, di fusione con gli altri e l' universo mondo. Mi capiranno bene tutti i musicisti, e gli artisti in genere ...

Penso che pochi altri aspetti della vita possano offrire, come la creatività e l' attività spontanea in genere, altrettante emozioni, altrettanto senso di fusione col tutto che ti fa profondamente percepire che "non siamo soli". Momenti di intimo contatto con la nostra anima, con la scintilla di divino che c'è in noi; momenti che si raggiungono in modo privilegiato attraverso la composizione di una qualche opera dell' ingegno, così come attraverso la costruzione di un vero amore con una Donna. Il che non avviene mai automaticamente: occorrono vera dedizione, applicazione e sbagli, ed il concorso di tutte le nostre migliori capacità e potenzialità più prettamente umane: come dice Fossati, occorre spezzarsi le vene delle mani.
Come per inseguire un' Utopia, un' alternativa al triste vivere attuale. 

Come sempre le parole sono ben misera cosa a spiegare l' emozione: sia quindi l' ascolto di questo assoluto capolavoro di Fossati il mio regalo a tutte le donne e a te, amica mia, per il giorno della vostra festa. Con l' augurio per tutte che la costruzione della propria vita possa coincidere con quella di un Amore.

Tuo Patrick Troll.